Mercatini di Natale
A Portata di Mouse

Comprare Risparmiando

Comprare Direttamente dal Produttore e Tramite Gruppi d'Acquisto

Tutti siamo interessati a risparmiare senza però rinunciare alla qualità ed una delle strade che possiamo percorrere è quella della filiera corta. Pensiamo, ad esempio, ai prodotti agricoli e al lungo percorso che effettuano dall'orto alla nostra tavola, con relativi aumenti nel costo ad ogni passaggio, aumenti che in molti casi sono facilmente evitabili acquistando direttamente dal produttore.

Iniziative che ci riportano indietro nel tempo come quelle dei mercati contadini sono certamente interessanti occasioni per comprare prodotti di qualità provenienti dal territorio a prezzi inferiori rispetto a quelli cui siamo abituati ed ugualmente meritevoli d'attenzione sono i gruppi d'acquisto.

Proseguendo con l'esempio di frutta e verdura pensiamo a quanto sia conveniente, sia dal punto economico che pratico, creare una rete di tanti singoli acquirenti che in questo modo possono beneficiare dei prezzi equiparabili a quelli riservati agli acquisti all'ingrosso.

Dal settore alimentare l'idea dei gruppi d'acquisto può facilmente essere trasportata al settore dei viaggi, alla realizzazione di progetti collettivi per la produzione di energia da fonti alternative, agli acquisti di beni durevoli come le auto elettriche o ancora di carburante, in altre parole ogni bene e servizio si presta ad essere comprato a prezzi vantaggiosi con la creazione di una rete ed ovviamente la Rete per antonomasia fornisce un aiuto essenziale in ciò.

Internet facilita la creazione di legami con persone che condividono l'idea di creare un gruppo d'acquisto, magari motivate da una visione comune, pensiamo agli acquisti equosolidali o a quelli legati alle fonti energetiche pulite.

La rete mondiale rende, inoltre, possibile partecipare ad esperienze di acquisti collettivi semplicemente iscrivendosi ad un sito e ricevendo e-mail di aggiornamento sulle iniziative proposte, da massaggi a beni elettronici, da cene al ristorante, il tutto beneficiando di prezzi speciali motivati dal grande numero di utenti iscritti. Per beneficiare dell'offerta del giorno è, infatti, necessario superare la soglia di partecipanti prevista ed invitare nuovi amici al gruppo d'acquisto aiuta a raggiungere l'obiettivo di risparmiare senza rinunciare agli acquisti e a togliersi qualche sfizio. 

 

Mercatini di Natale